fbpx

Prendersi cura di alberi e piante a Milano

Lavori di giardinaggio a Milano, come prendersi cura di alberi e piante

Se hai deciso di leggere questo articolo è perché molto probabilmente hai un giardino e non sai come prenderti cura di alberi e piante.

Avere un giardino significa amare la natura e il verde, e quando si ama qualcosa bisogna prendersi costantemente cura di essa.

Infatti, la maggior parte delle persone che come te si trovano nelle condizioni di dover fare la giusta manutenzione al giardino, si chiedono spesso cosa fare per mantenere in perfetta salute alberi e piante.

Come prendersi cura di alberi e piante:  5 cose che bisogna fare per rinvigorire alberi e piante del proprio giardino

Di seguito elenchiamo 5 cose che bisogna fare per rinvigorire alberi e piante del proprio giardino:

rimozione erbe infestanti

1. Cura di alberi e piante: Pulizia e rimozione erbacce infestanti

Prima di pensare agli interventi da fare direttamente su piante e alberi bisogna occuparsi della pulizia degli spazi verdi.

Con l’arrivo della primavera è del tutto probabile che il giardino si copra di erbacce infestanti e a tal proposito è bene rimuoverle prontamente.

L’erba infestante rappresenta un vero ostacolo per lo sviluppo delle piante e degli alberi nel giardino, in quanto essa ruba nutrimento e acqua.

Rimuovere l’erba periodicamente significa mantenere pulito il giardino e permettere a tutte le piante di svilupparsi in modo sano.

Non bisogna dimenticare inoltre che la presenza di erbacce infestanti oltre a essere brutta da vedere esteticamente, in alcune persone può scatenare anche delle pesanti reazioni allergiche.

2. Lavori di Giardinaggio Milano:  Preparazione del terreno

Ogni pianta ha la necessità di crescere e svilupparsi in un terreno fertile e ben curato. La vangatura accompagnata da una leggera zappettatura del terreno vicino alle piante è utile per favorire un corretto assorbimento dell’acqua piovana e sopratutto evitare ristagni idrici che possono essere dannosi per le piante.

concimazione

3. La concimazione

Ogni albero ha la necessità di nutrirsi a 360 gradi, le sole proprietà della terra a volte non sono sufficienti e bisogna integrare con dei concimi idonei.

Il concime serve per offrire proprietà alle piante quali: potassio, azoto e fosforo. Ovviamente l’operazione di concimatura è molto delicata, non è una buona abitudine esagerare con le quantità.

Bisogna inoltre fare molta attenzione al modo in cui viene posizionato il concime sul terreno per evitare che si stressi molto la pianta.

impianti irrigazione milano

4. Lavori di Giardinaggio Milano: Irrigazione

Fornire acqua alle piante sembra una cosa semplice, ma quando ci si trova in un giardino da gestire bisogna fare le cose per bene.

È importante garantire una irrigazione almeno 2 volte a settimana e in orari poco caldi della giornata.

Per fare questo è indispensabile progettare un impianto di irrigazione con un sistema automatizzato.

5. Rimozione delle foglie e rami secchi

Per mantenere in vita una pianta o un albero oltre che prendersi cura del nutrimento bisogna non trascurare la sua forma. Rimuovere ciò che è secco, tutto ciò che non ha vita è importantissimo per garantire maggiore vigore e sviluppo a tutto l’apparato vegetale.  

Ora che hai appreso solo alcune cose che sono importanti per mantenere in salute il tuo giardino, puoi continuare a seguire le pagine del nostro blog in modo da rimanere sempre aggiornato su tutte le novità in merito all’argomento giardinaggio Milano.

Cerchi una ditta di giardinaggio a Milano?

Affida tutti i lavori di giardinaggio a Luxer

Clicca qui per metterti in contatto con una ditta specializzata in lavori di manutenzione giardini a Milano.  

Luxer è in grado di offrire:
Servizi di disinfestazione e derattizzazione milano;
Progettazione e realizzazione di giardini;
• Servizi di giardinaggio, potatura, impianti di irrigazione.

Altri articoli interessanti

Come e quando fare Disinfestazione zanzare a Milano

Come e quando fare Disinfestazione zanzare a Milano

Disinfestazione zanzare a Milano Disinfestazione zanzare a Milano, come e quando farla La prima cosa che percepiamo dentro di noi quando pronunciamo la parola “zanzare” è un immaginario prurito alla pelle. Sì, perché effettivamente le punture delle zanzare sono molto...

leggi tutto
Servizi di giardinaggio a Milano

Servizi di giardinaggio a Milano

Servizi di giardinaggio a Milano Servizi di giardinaggio a Milano, ecco 3 buoni motivi per evitare il fai da te Se sei giunto all'interno di questa pagina è perché molto probabilmente dall'inizio della primavera ti sta frullando in testa l'idea di voler occuparti del...

leggi tutto
Lavori di giardinaggio a Milano

Lavori di giardinaggio a Milano

Lavori di giardinaggio a Milano Lavori di giardinaggio a Milano, ecco 4 operazioni da fare in primavera nel tuo giardino Ormai mancano pochissimi giorni all'arrivo della primavera, se hai cliccato all'interno di questo articolo molto probabilmente è arrivato il...

leggi tutto
cura del prato primaverile in giardinaggio

cura del prato primaverile in giardinaggio

Cura del prato primaverile6 utili consigli per la cura del prato primaverile in giardinaggio Il prato, per essere sempre in salute e al massimo del suo splendore, richiederebbe in giardinaggio una manutenzione costante durante tutto l’anno. Invece, nei fatti, la cura...

leggi tutto

Per servizi di giardinaggio a Milano, Chiama adesso 02 6552108

Impresa di giardinaggio a Milano Luxer, fissa un appuntamento con un operatore e scopri come offrire la giusta manutenzione al tuo giardino prima dell’arrivo della primavera.

Summary
Contattare un'impresa di giardinaggio a Milano rientra tra le tue priorità del mese. Scopri perché
Article Name
Contattare un'impresa di giardinaggio a Milano rientra tra le tue priorità del mese. Scopri perché
Description
Contattare un'impresa di giardinaggio a Milano rientra tra le tue priorità del mese. Scopri perché
Author
Publisher Name
Luxer Milano
Publisher Logo