fbpx

Lavori di giardinaggio a Milano

Lavori di giardinaggio a Milano, ecco 4 operazioni da fare in primavera nel tuo giardino

Ormai mancano pochissimi giorni all’arrivo della primavera, se hai cliccato all’interno di questo articolo molto probabilmente è arrivato il momento di scoprire quali sono i lavori che devi assolutamente fare nel tuo giardino.

Con l’arrivo della bella stagione ogni giardino ha bisogno delle giuste cure per essere più rinvigorito, pulito e bello.

La redazione di Luxer ha deciso di scrivere questo post per darti la possibilità di conoscere quelli che sono i lavori da fare nel tuo giardino, sia che si tratti di un ampio spazio nel quale sono presenti moltissime piante, alberi e aiuole; sia invece che si tratti di un piccolo spazio verde.

Lavori di giardinaggio a Milano che devi assolutamente fare nel tuo giardino

Parliamo della pulizia nel giardino che in primavera non deve assolutamente mancare!

In primavera ogni giardino ha bisogno di un’accurata pulizia generale. Questa, sia per un fattore estetico e di benessere del giardino stesso, sia anche per un fattore di sicurezza per l’uomo.

La primavera è la stagione nella quale escono allo scoperto molti insetti e rettili, questi, se presenti nel tuo giardino possono essere molto pericolosi perché potrebbero mordere e pungere.

Meglio evitare spiacevoli sorprese, soprattutto se ci sono bambini e animali domestici in giro.

Rimuovere erbacce infestanti

La pulizia può essere effettuata partendo dalla rimozione delle erbacce infestanti, che oltre ad essere antiestetiche, contrastano la regolare crescita delle piante e possono essere la causa di eventuali reazioni allergiche per l’uomo.

Oltre alla rimozione delle erbe infestanti è bene, pulire il giardino accuratamente eliminando piante secche e che con la fine del loro ciclo di vita con i loro rami e le loro foglie sporcano tutto il verde.

Pulizia di vialetti, canali e verniciatura delle staccionate

La pulizia del giardino prevede anche una cura dei vialetti di ingresso, canali di drenaggio dell’acqua e dei vasi. Bisogna inoltre togliere le erbacce dai muretti di recinzione e verniciare eventuali staccionate.

Nutrire e concimare il terreno

Oltre alla pulizia del giardino è bene prendersi cura del terreno che deve continuare ad ospitare le tue piante e gli alberi.

Infatti, per mantenere in vita ogni pianta nel miglior modo possibile, bisogna effettuare una leggera vangatura vicino al fusto in modo che la terra possa respirare e drenare bene l’acqua in eccesso. Ricordiamo che i ristagni d’acqua oltre ad essere temuti da alberi e piante sono l’habitat ideale per gli insetti, in modo particolare le zanzare.

Dopo aver effettuato un leggero rialzo della terra è bene nutrire il terreno con del concime specifico in modo da offrire alla terra e alle piante il giusto nutrimento.

La potatura

 La primavera è anche la stagione della potatura, ma attenzione non tutte le piante necessitano della potatura in questo periodo.

 Per esempio, le rose e altri fiori dovranno essere potate in inverno, nel periodo che va da metà gennaio a metà marzo.

 La potatura riguardante invece gli alberi è un lavoro che può essere effettuato tra gli ultimi giorni di inverno e l’inizio della primavera, ovviamente per effettuare questa operazione bisogna disporre della giusta attrezzatura facendo molto attenzione alla sicurezza.

Trattamenti anti-parassitari

In primavera il giardino ha inoltre bisogno di specifici trattamenti in grado di sterminare eventuali parassiti che potrebbero attaccare le piante.

I trattamenti antiparassitari in genere sono effettuati con prodotti a base di zolfo, rame e altri composti chimici. Ovviamente il tutto deve essere distribuito nella giusta dose senza danneggiare le piante.  

Vuoi fare dei lavori di giardinaggio a Milano? Rivolgiti solo a personale esperto

Con l’arrivo della primavera i lavori da fare in giardino sono tanti. Chi svolge queste operazioni deve avere le giuste competenze, la giusta attrezzatura e deve lavorare in sicurezza.

Per questa ragione è bene affidarsi a personale esperto.

 

Affidati a Luxer per i tuoi lavori di giardinaggio a Milano. 

Chiama adesso 02 6552108

Prenota adesso un intervento o richiedi un preventivo senza impegno

Altri articoli interessanti

Come e quando fare Disinfestazione zanzare a Milano

Come e quando fare Disinfestazione zanzare a Milano

Disinfestazione zanzare a Milano Disinfestazione zanzare a Milano, come e quando farla La prima cosa che percepiamo dentro di noi quando pronunciamo la parola “zanzare” è un immaginario prurito alla pelle. Sì, perché effettivamente le punture delle zanzare sono molto...

leggi tutto
Prendersi cura di alberi e piante a Milano

Prendersi cura di alberi e piante a Milano

Prendersi cura di alberi e piante a Milano Lavori di giardinaggio a Milano, come prendersi cura di alberi e pianteSe hai deciso di leggere questo articolo è perché molto probabilmente hai un giardino e non sai come prenderti cura di alberi e piante. Avere un giardino...

leggi tutto
Servizi di giardinaggio a Milano

Servizi di giardinaggio a Milano

Servizi di giardinaggio a Milano Servizi di giardinaggio a Milano, ecco 3 buoni motivi per evitare il fai da te Se sei giunto all'interno di questa pagina è perché molto probabilmente dall'inizio della primavera ti sta frullando in testa l'idea di voler occuparti del...

leggi tutto
Summary
Lavori di giardinaggio a Milano
Service Type
Lavori di giardinaggio a Milano
Provider Name
Luxer,milano,lombardia-20100,
Telephone No.+39026552108
Area
Milano
Description
Lavori di giardinaggio a Milano, ecco 4 operazioni da fare in primavera nel tuo giardino. Luxer Servizi per il tuo giardino